
DOTT MARIA ADELE ACETO
Medico Chirurgo specialista in Odontostomatologia
Percorso formativo
La Dott.ssa Maria Adele Aceto consegue la Laurea,con lode, in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1976, per poi specializzarsi con lode presso lo stesso Ateneo in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1980.
Socio ordinario della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO); dal 1984 al 1986 ottiene la specializzazione in tecnica bioprogressiva del dott.R.M. Ricketts sotto la guida del dott.C.F.Gugino, nel 2001 consegue il master in ortodonzia, gnatologia e dolore orofacciale presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. d’Annunzio”, nel 2002 ottiene la certificazione nell’utilizzo dell’Invisalign, nel 2004 consegue la specializzazione nella filosofia e nella tecnica MBTcol dott.G.Fiorillo e nel 2014 ottiene la certificazione nell’utilizzo della tecnica linguale Incognito.
Grazie alla partecipazione a numerosi corsi e seminari, ha maturato un’esperienza che, utilizzando i più validi risultati della ricerca moderna, le consente di offrire una terapia d’avanguardia.
In particolare vanta numerosi corsi di aggiornamento nel campo dell’ortodonzia:
- corso in tecnica Edgewise diretto dal prof. O’Mejer (1980);
- corsi sulla filosofia e tecnica di ortodonzia funzionale diretti dal dott. Cervera (1981);
- corso di tecnica bidimensionale diretto dal prof. Giannelly(1981);
- corsi di tecnica segmentata diretti dal dott. Burstone e dal dott.B. Melsen (1987);
- corso diretto dal prof. Giannì, corso di tecnica di arco dritto e occlusione funzionale del dott. Roth, ortodonzia funzionale del dott. Korn, tecnica 3D del dott. Wilson,ortopedia delle terze classi della dott. E. Di Malta, corso sull’attivatore del dott. Teuscher e ortodonzia ortopedica funzionale del dott. Levrini (1986-1998);
- corso sull’ortodonzia dell’adulto diretto dal dott. Schiavone ;
- il corso sull’Occlus-o- Guide (1999);
- corsi sulle patologie ATM diretti dal dott. Palla e dal dott. Molina (2001);
- si certifica in metodica ortodonzia invisibile All In (2012);
- corso su correzione no compliance delle classi II col dott. C. Luzi (2013);
Per offrire il meglio delle prestazioni ortodontiche, si è altresì particolarmente interessata alla relazione tra l’occlusione e la postura, frequentando i corsi sull’utilizzo della pedana stabilometrica Lizard ed il corso sulla relazione occluso-posturale diretto dal dott. Portelli.
Dal 2009 si dedica alla Medicina estetica con l’uso di radiofrequenza con macchinario ad esclusivo utilizzo medico e l’applicazione di filler di acido ialuronico.
Fa parte del gruppo ortodontico MBTeam e della Compagnia Ortodontica.
Svolge la sua attività presso il suo Studio sito in Corso Roma, 100 a Lanciano (CH).