
Le terapie ortodontiche prevedono il raggiungimento di un buon allineamento dentale e di un corretto rapporto tra le arcate dentarie, nel rispetto della funzionalità della muscolatura masticatoria e dell’articolazione temporo-mandibolare.
Gli obiettivi della terapia ortodontica non sono solo estetici ma anche funzionali.
L’ortodonzia non è rivolta soltanto ai bambini ma anche agli adulti, tramite l’utilizzo di apparecchi individualizzati per ciascun caso clinico.
Ortodonzia funzionale con apparecchi mobili. Utilizzata nel periodo di crescita per correggere eventuali discrepanze di crescita scheletrica e piccoli malposizionamenti dentali.
Ortodonzia fissa tradizionale per ogni fascia d’età. Prevede l’utilizzo di apparecchiature fisse con brackets ( attacchi) metallici collegati tra loro da fili metallici attraverso i quali permettere lo spostamento dentale.
Vengono scelte, a seconda del caso, anche le più moderne tecniche self-ligating low friction.
Ortodonzia estetica per ogni fascia d’età.
Chiunque avesse necessità di tipo estetico o volesse migliorare l’impatto “visivo” dell’apparecchio nella vita quotidiana può richiedere una valutazione sulla possibilità di essere trattato con un’apparecchiatura estetica.
Le tipologie in uso presso il nostro studio comprendono dalla classica apparecchiatura fissa con brackets montati sul lato esterno dei denti alle apparecchiature fisse montate sul lato interno dei denti con tecnica Incognito alle mascherine invisibili di tipo Invisalign.